Visita Istituto SSSAT Bellinzona

L’IFPA, partner del SSSAT (Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo) di Bellinzona , ha dato l’opportunità agli allievi dell’Alta Formazione professionale management dell’ospitalità, del 4° anno del corso di tecnico di gastronomia e arte bianca e del tecnico di accoglienza e ospitalità di vivere un’esperienza di gemellaggio, giunta ora alla 4° edizione, a Bellinzona, Svizzera.

Arrivati a destinazione gli allievi sono stati accolti dalla dirigenza dell’istituto elvetico i quali gli hanno organizzato una cena a degustazione con prodotti tipici del Ticino.

Il giorno seguente i nostri corsisti si sono recati al ristorante didattico della scuola ospitante ubicato presso Castelgrande di Bellinzona, patrimonio dell’umanità UNESCO. Dopo un briefing iniziale dove si sono definite le attività lavorative della giornata, si è dato il via alla preparazione e all’allestimento dei locali di cucina e sala. Durante questa giornata si è riscontrata una valida collaborazione tra gli studenti e specialmente tra gli insegnanti di entrambi gli istituti.

Nel pomeriggio, gli allievi di cucina con i loro caposervizio hanno collaborato assieme per preparare le portate della cena, mentre, dopo un breve break pomeridiano, il personale di sala e ricevimento si è ritrovato per determinare gli ordini di servizio e le modalità d’accoglienza degli ospiti.

Con grande puntualità svizzera, ad ore 19.30 è cominciato il lavoro di accoglienza in lounge con servizio di guardaroba, aperitivo di benvenuto e fingerfood a tema.

Dopo un saluto e un breve discorso del direttore Charles Barras e del docente Riccardo Postai, rappresentanti istituzionali presenti, gli ospiti sono stati accompagnati al loro tavolo opportunamente riservato dando così il via al galà dinner.

Gli alunni del 4° anno di gastronomia hanno proposto un menù siciliano preparato durante il loro percorso scolastico annuale, abbinando dei vini provenienti dalla medesima regione.

                                             

 

  Il menù proposto è stato il seguente:

“VIAGGIO IN SICILIA”

Benvenuto della cucina

Crema di ceci al profumo di menta

Gamberi rossi e mandorle tostate

Antipasto

Classica caponata sicula

con pane croccante e cioccolato modicano

Primo piatto

Raviolo bicolore ripieno allo scorfano e patate

Pomodorini confit e acqua di pomodoro

Secondo piatto

Medaglione di agnello in crosta di pistacchi

purea di patate allo zafferano

Dessert

Terre di Sicilia

Caffè e Digestivi

A fine servizio abbiamo opportunamente riassettato il ristorante.

Il giorno seguente la SSSAT ha organizzato una visita d’istruzione presso la “Chocolat Stella SA” dove si è potuto osservare il processo di preparazione e confezionamento del prodotto, il tutto seguito da una degustazione delle varie specialità.

E’ stata un’esperienza e un’occasione che ha dato la possibilità di confronto con altri studenti del settore e di collaborare per la prima volta al fine di raggiungere assieme un obiettivo comune.

Si ringraziano in particolare il direttore e i docenti dell’istituto SSSAT:

 

Charles Barras, Direttore

Dino Dotta, Vice direttore

Jacopo Soldini, Responsabile sezione alberghiera

Giovanni Staub, Chef/Docente di cucina

Salvatore Scarallo, Maître/Docente di servizio

Si ringraziano inoltre i rappresentanti e i docenti dell’Istituto IFPA:

 

Riccardo Postai, Responsabile AFP

Sara Frainer, Referente AFP

Michele Beber, Chef/Docente di cucina

Loris Ossemer, Docente di pasticceria

Stefano Pooli, Maître/Docente di servizio


Gli studenti partecipanti dell’IFPA

Team Building studenti biennio AFP 2017-2018